Italia-Scozia, il reportage di Silvia Sanna

italia scozia silvia sannaNazionale Italiana Scrittori - Sunday, 25 September 2016

Faccio subito coming-out: ho giocato con la Nazionale Italiana Scrittori non perché sia una brava calciatrice o una brava scrittrice, ma perché cercavano una donna che non stramazzasse in campo e con delle pubblicazioni all'attivo.
Certo, per promuovere la parità tra uomini e donne potevano sceglierne una brava, di scrittrice-calciatrice, e invece hanno scelto me. Per questo e per altri motivi, li ringrazio pubblicamente.
 
Per esempio perché mi hanno passato la palla più volte, levandosela altruisticamente dai piedi e negandosi una manciata di eurogol senza battere ciglio (grazie Francesco!). Ecco, mediamente un uomo non ti passa la palla neanche se si sta trascinando sul campo in stato comatoso o con il polmone d'acciaio integrato. Nulla. Piuttosto buca il pallone o lo passa all'avversario.
Leggi tutto: Italia-Scozia, il reportage di Silvia Sanna

GiroRosa 2016 grande spettacolo, ma solo in podcast!

giro rosa 2016Si è appena concluso il Giro Rosa, il giro d'Italia di ciclismo femminile giunto alla sua 27° edizione. Svoltosi dal 1 al 10 luglio 2016, con un prologo e nove tappe, per un totale di 857 km. Ha attraversato cinque regioni del Nord Italia (Friuli, Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria).

È la corsa femminile a tappe più prestigiosa a livello internazionale, da quest’anno fa parte anche dell’UCI Women’s World Tour.

Al via una start list di primissimo livello, con le migliori atlete mondiali a darsi battaglia per la conquista della maglia rosa.

Leggi tutto: GiroRosa 2016 grande spettacolo, ma solo in podcast!

Belle Forti alla Casa delle Donne de L'Aquila

belle forti laquilaContinua il nostro TOUR in giro per l'Italia!

Il 19 maggio dalle 17:30 saremo alla Casa delle Donne de L'Aquila grazie a un evento organizzato in collaborazione con l'Associazione TerreMutate e Belle Forti (Rete per lo Sport al Femminile).

Una giornata ricca di interventi e attività che vedrà le nostre proiezione e l'anteprima dello SPECIALE Rugby Femminile con le Belve Nero Verdi, prima e unica squadra di rugby femminile ad essersi sganciata dalla società maschile e che adesso si “produce” da sé.

Leggi tutto: Belle Forti alla Casa delle Donne de L'Aquila

Il Calcio Femminile a Viterbo

a qualcuna piace il calcioLunedì 4 aprile continua il nostro viaggio all'insegna dello sport femminile.

A Viterbo si terrà un'intera giornata dedicata al mondo del calcio femminile e non potevamo assolutamente mancare! 

Dalle 15:30 presso l’Asd Viterbo Scuola Calcio, in strada Santa Barbara, proietteremo il nuovo SPECIALE interamente dedicato alla squadra viterbese di calcio a 5 femminile.

Leggi tutto: Il Calcio Femminile a Viterbo

A Qualcuna in Tour

belle fortiDa un po' di tempo a questa parte siamo molto felici di peregrinare per la capitale con il nostro documentario... e non solo!

Grazie alla realizzazione dello Speciale Atletico San Lorenzo e all'entusiamo che ne è seguito sia da parte nostra (ma questa è cosa facile), sia da parte delle realtà sportive femminile in cui ci siamo imbattute, abbiamo deciso di aprire un nuovo capitolo di A Qualcuna Piace il Calcio.

Leggi tutto: A Qualcuna in Tour

Meeting Nazionale dello Sport Femminile

meeting nazionale sport femminileDurante il Meeting Nazionale dello Sport Femminile organizzato da Assist (Associazione Nazionale Atlete) abbiamo imparato tanto sulla discriminazione di genere nello sport.

Non sapevamo per esempio che a un’atleta donna non è riconosciuto il professionismo per nessuna disciplina sportiva, che non è permessa la maternità pena espulsione dalle società sportive, che non viene concesso nessun contributo previdenziale durante gli anni di attività sportiva. 

Leggi tutto: Meeting Nazionale dello Sport Femminile

L'Atletico San Lorenzo e il calcio popolare

Atletico San Lorenzo #1In Italia il calcio è vissuto con molta intensità.

Tutto il trasporto è stato utilizzato negli anni a vantaggio del lato più commerciale, ma alcune realtà iniziano a muoversi verso altri orizzonti; il calcio popolare è uno di questi.

Nell'azionariato popolare le squadre sono di proprietà dei tifosi che diventano investitori della società.

Proprio a San Lorenzo, un quartiere di Roma, è da poco tempo iniziata questa avventura. 

Leggi tutto: L'Atletico San Lorenzo e il calcio popolare

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare l’esperienza di navigazione e per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie Leggi l'informativa.